Siamo il “Centro recupero fauna selvatica ed esotica di Terranova”, guidato da Damiano Baradel. Ci dedichiamo amorevolmente alla cura degli animali feriti, in difficoltà e anche di quelli sequestrati, collaborando con veterinari e volontari, per la loro riabilitazione. Dall’inizio degli anni 2000, lavoriamo instancabilmente per assicurarci che la fauna selvatica trovi nuova speranza, tornando libera e felice nella natura.
Nel 2010, il centro di recupero cambiò dall’arrivo di Simba, un cucciolo di leone di soli due mesi, sequestrato durante un traffico illegale di animali. Simba era malconcio, stipato in un furgone e trovato con documenti falsi, ma fortunatamente, fu affidato al centro, dove iniziò la sua incredibile storia di rinascita.
Il team del centro si prese cura amorevolmente di Simba, che dovette essere svezzato e nutrito con un biberon contenente una miscela di latte per gatti. Nel tempo, il legame tra il leone e il centro si rafforzò, attirando l’attenzione sulla loro missione di protezione degli animali. È diventato l’unico centro riconosciuto dalla Regione per il recupero degli esotici.
Un flusso sempre crescente di animali esotici provenienti da tutto il mondo ha trovato rifugio presso il centro. Da pappagalli colorati, a tartarughe e lama e persino cammelli. Ma nessun animale è stato più speciale di Simba, che divenne l’ambasciatore della loro causa. Toccò il cuore di tutti coloro che vennero a conoscerlo e la sua storia emozionante sensibilizzò il pubblico sulla necessità di proteggere la fauna selvatica e combattere il traffico illegale di animali esotici. Grazie alla sua presenza, il centro ricevette il sostegno di molte persone, che si unirono alla sua causa per proteggere e preservare tutte le creature viventi.
Il centro collabora anche con altre associazioni e organizzazioni:
- Bat World Italy – Pronto Soccorso Pipistrelli OdV
- DelTa – Delfini e Tartarughe in Alto Adriatico
- Centro di Recupero Ricci La Ninna
- Università degli studi di Udine
- Università degli studi di Trieste
- Arma dei Carabinieri
- Corpo forestale regionale – Regione FVG
- ARCA | Assistenza Recupero Cura Animali (TS e GO)
- E molte Altre.